Crafting the future

pianta mudec

Inaugura il 21 Settembre al Mudec – Museo delle Culture di Milano “Crafting the Future: Storie di artigianalità e innovazione”. Una mostra offerta al pubblico gratuitamente, voluta e organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana e supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La mostra, curata da Franca Sozzani, mette in relazione eccellenze artigiane e aziende del Made in Italy che stanno investendo nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla moda con particolare attenzione alla sostenibilità. Il dialogo tra queste realtà ha dato vita a una serie di progetti realizzati ad hoc e già pronti per essere commercializzati. Insieme ai prodotti, Crafting the Future racconta le realtà artigianali e le aziende attraverso video e dispositivi multimediali che permettono di approfondire i temi della mostra, esplorando in modo immersivo le realtà artigianali e produttive che rendono l’Italia eccezionale.

Nel percorso espositivo, organizzato per temi, si delinea un panorama particolarmente ricco di competenze e capacità, sparse su tutto il territorio, che mette in evidenza distretti specifici e mostra un’estensione di gamma che va dalla maglieria al gioiello, dal tessile alle più disparate e complesse lavorazioni della pelle, per arrivare alla nostra incomparabile sartoria.

IMG_4802IMG_4818

Panetta Tailor in collaborazione con “Camo” e il prestigioso “Lanificio F.lli Cerruti” ha creato un capo pensato unicamente per la mostra. Viene cosi ideato un abito da uomo con un taglio essenziale e moderno su disegno del giovane designer Stefano Ughetti e con un tessuto in lana dalle proprietà idrorepellenti e anti macchia. L’abito composto da tre pezzi, giacca-camicia, T-shirt con scollo a V e pantalone,  si presenta quindi come il giusto connubio tra la tradizione manifatturiera italiana, la ricerca tecnologica dei materiali e la creatività del disegno.

Dal 21 Settembre al 13 Ottobre
lun 14.30-19.30
mar/mer/ven/dom 9.30-19.30
gio/sab 9.30-22.30
(21 settembre 14.30-19.30)

Aperta al pubblico
Mudec – Museo delle Culture
Via Tortona 56
Tel. 02.54917
www.mudec.it

Share this post



Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok